20245 Made Nero Allacciata ANTICA in Uomo CUOIERIA Stile Inglese Italy Scarpa Pelle € 0,00 0

Made CUOIERIA Italy Inglese Uomo ANTICA Scarpa Nero 20245 Allacciata Stile in Pelle dP0q6z

L'autunno, per gli amanti della natura e del buon cibo, vuol dire soprattutto due cose: funghi e castagne. Dopo aver raccontato dove trovare i funghi e come raccoglierli, è la volta della nostra guida su come raccogliere le castagne e come sceglierle.

Le origini delle castagne

Una breve premessa scientifica: le castagne non sono un frutto secco, ma per l'esattezza un achenio contenuto all'interno di un riccio. Ogni riccio contiene nella maggior parte dei casi 3 castagne: come si diceva una volta, una al padrone, una al contadino e una ai poveri. Inoltre, nascono dal castagno, pianta di origine mediterranea dal fusto imponente con una chioma ramificata che raggiunge altezze di circa 30 metri. Chi vuole andare a castagne, quindi, dovrà farlo in Pelle ANTICA in Italy 20245 Scarpa Uomo Inglese Nero CUOIERIA Stile Allacciata Made boschi di castagni a un'altitudine tra quella collinare e i 1200 metri al massimo.

Come raccogliere le castagne

- La raccolta delle castagne avviene tra settembre e novembre e, prima regola fondamentale, riguarda i frutti già caduti dalla pianta: le castagne mature, infatti, tendono a cadere (spesso con il guscio, anche se a volte il riccio rimane sul ramo), mentre quelle acerbe rimangono attaccate.

- Per questa ragione, è sconsigliata la pratica adottata da alcuni di scuotere i rami con un bastone: perché invasiva nei confronti della pianta e perché rischia di far cadere castagne ancora acerbe.

- La caduta delle castagne da una pianta dura circa 30 giorni, quindi l'ideale sarebbe ritornare in uno stesso luogo ogni 3 giorni per godere sempre dei nuovi frutti.

- Per raccogliere le castagne, nel caso in cui fossero ancora all'interno del riccio, si consiglia di aprire il guscio esercitando una leggera pressione con il piede e facendo uscire il frutto aiutandosi con un piccolo bastoncino di legno. Importante è utilizzare dei guanti spessi da lavoro per evitare di pungersi.

- Il comportamento più corretto è quello di raccogliere tutte le castagne e tutti i gusci che si trovano, compresi quelli dall'aspetto brutto o visibilmente danneggiato: probabilmente saranno stati infettati o attaccati da parassiti o insetti, ed è quindi meglio non lasciarli a terra perché potrebbero diventare focolai di malattie e insetti nocivi. L'ideale sarebbe raccogliere gusci e castagne rovinati e bruciarli o eliminarli con la raccolta differenziata.

- Raccogliere le castagne in un cestino di vimini (così come si raccolgono i funghi) o in un sacco di juta. Meglio evitare sacchetti di plastica che non garantiscono una corretta traspirazione.

- Fare sempre attenzione alle norme locali che regolano la quantità massima di castagne che possono essere raccolte da ogni persona (in molti casi 2 kg al giorno) e verificare che il bosco sia pubblico e non privato.

- Utilizzare un abbigliamento adeguato, con pantaloni lunghi e spessi e calzettoni (anche per evitare le zecche), giacca impermeabile e scarpe da trekking.

Come selezionare le castagne

Dopo aver visto come raccogliere le castagne, è il momento di capire quali frutti saranno effettivamente commestibili, da mangiare secchi o con i quali preparare ottime creme e farine. Oltre a una prima distinzione visiva tra castagne apparentemente sane e da buttare (quelle che presentano fori, sono annerite, rinsecchite o schiacciate), una volta tornati a casa è la volta servirà una scrematura definitiva. Per farla, basterà mettere le castagne raccolte in una bacinella acqua: quelle buone rimarranno sul fondo, mentre quelle danneggiate saliranno in superficie a causa dell'aria penetrata al loro interno per via della polpa consumata da un insetto o da una malattia.

E ora scopri come conservare, come sbucciare e come cuocere le castagne!

I PRODOTTI CONSIGLIATI

Inizio pagina

AVVISO:


Il Natale si avvicina, e noi di Eataly ci teniamo ad offrirti sempre un servizio di alta qualità.

In questi giorni ti chiediamo di ordinare separatamente Confezioni Natalizie e prodotti di altro tipo.

Grazie per la comprensione!

Made CUOIERIA Italy Inglese Uomo ANTICA Scarpa Nero 20245 Allacciata Stile in Pelle dP0q6z Made CUOIERIA Italy Inglese Uomo ANTICA Scarpa Nero 20245 Allacciata Stile in Pelle dP0q6z Made CUOIERIA Italy Inglese Uomo ANTICA Scarpa Nero 20245 Allacciata Stile in Pelle dP0q6z Made CUOIERIA Italy Inglese Uomo ANTICA Scarpa Nero 20245 Allacciata Stile in Pelle dP0q6z Made CUOIERIA Italy Inglese Uomo ANTICA Scarpa Nero 20245 Allacciata Stile in Pelle dP0q6z